Gruppo Editoriale San Paolo -Bakeka 19 del 26/5/2011
bakeka@ufficiostampasanpaolo.it
Edizioni San Paolo

FINALI NAZIONALI  GRAN PALIO DELLE REGIONI 2010


Il Gran Palio delle Regioni (GPR) è una manifestazione nazionale, organizzata dell'Editrice SAIE e rivolta ai ragazzi di età compresa fra i 5 e i 14 anni, suddivisi in due fasce: i più piccoli, 5-8 anni, e i più grandi, 9-14. È una gara di bravura e di simpatia. I ragazzi devono difendere i colori della propria Regione cimentandosi in tre specialità, a scelta: il canto, il ballo o il racconto. Le tre sezioni si chiamano: Cantashow, Ballashow, Raccontashow. Il premio più ambito è il Gran Palio dell'anno, conquistato per ogni specialità nelle gare finali televisive.

La partecipazione è assolutamente gratuita. 


Lo slogan della manifestazione è racchiuso in quatto parole: Ragazzi insieme, Regioni in gara. “Ragazzi insieme” significa incontro, amicizia, festa. “Regioni in gara” significa diversità, vivacità, simpatia, ma anche storia, tradizioni, dialetto. I ragazzi da nord a sud si assomigliano tutti, ma si distinguono per le proprie radici. Pensate a un grande albero con tanti rami, foglie, fiori e frutti.


I numeri del Gran Palio delle Regioni

Nasce nel 2006 e, fin dall'inizio, con l''Editrice SAIE collaborano Il GiornalinoMultimedia San Paolo, la Diffusione San Paolo, un incrocio di azioni comunicative attraverso la carta stampata, la televisione, i CD musicali, i supporti dei siti internet, la diffusione nelle Librerie e i contatti diretti dei Promotori SAIE, una coralità di azione comunicativa che alcuni chiamano “comunicazione cross mediale”. Il Giornalino, infatti, dà ampia informazione sul GPR, mentre Multimedia San Paolo produce 6 sei ore di programmi televisivi all'anno, in occasione delle gare finali che si svolgono a Milano negli studi di Telenova, e produce con l'Editrice SAIE, per ogni edizione, un CD musicale distribuito  nelle Librerie San Paolo.

Il repertorio di canzoni originali, caratterizzate da ritornelli in dialetto, ha raccolto i nomi più qualificati di autori specialisti nel mondo della canzone per ragazzi in Italia.


La direzione artistica e di produzione musicale è stata affidata a Multimedia San Paolo e alle Edizioni Musicali Katalì di Torino.
Con l'edizione 2010 sono disponibili 5 CD musicali, canzoni e basi, ognuno dei quali contiene 14 titoli, interpretati dai ragazzi che hanno partecipato al GPR, accompagnati del Coro Gran Palio delle Regioni e dai Nevada.

I partecipanti all'edizione 2010

I bambini iscritti al Gran Palio delle Regioni 2010, singolarmente o in gruppi scolastici, sono stati oltre 1300, provenienti da tutte le Regioni d'Italia. Le selezioni locali sono state eseguite dagli inviati dell'Editrice SAIE di Torino, che organizza la manifestazione.

Le finali nazionali, invece, si svolgono a Milano dal 6 all'8 di settembre negli studi televisivi dell'emittente Telenova. Le regioni finaliste Gran Palio delle Regioni 2010 sono: Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Umbria, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna. Saranno suddivise per sezione e categoria di partecipazione Cantashow, Raccontashow e Ballashow come segue:


 Sezione
 Regione  Interprete
 Titolo
 Cantashow  Lombardia  Giulia Panfilio, 8 anni
 Giallo Risotto
 Cantashow  Emilia Romagna
 Giorgia Felletti e Elisa Caruso, 11 anni
 La città del Cantastorie
 Cantashow  Piemonte  Giulia Cornaglia, 7 anni
 Ciokkolata Dance
 Cantashow  Campania  Beatrice Pezzini, 13 anni
 Napule Sì
 Cantashow  Abruzzo  Lucia Damiani, 8 anni
 L'albero della Speranza
 Cantashow  Sardegna  Virginia Floris/Maria Pulina, 13 e 11 anni
 Tutti cantano a tenore
 Cantashow  Toscana  Andrea Gerini, 7 anni
 Cocomeri e albicocche
 Cantashow  Lazio  Alice Tiberia, 10 anni
 La rana Bllleng
 Cantashow  Veneto  Sebastiano Morandi, 7 anni
 Zio Pepè
 Cantashow  Umbria  Rita Spiccia, 11 anni
 Terra di Santi
 Cantashow  Sicilia  Emilio Zago, 8 anni
 La mia Isola Incantata
 Cantashow
 Puglia  Greta Valente, 10 anni
 Mamma Mirè
 Raccontashow
 Piemonte  Francesca Rivello
 Scuola U. Sacco, ALBA (CN)
 Raccontashow
 Sicilia  Ludoteca del Castello
 MEZZOJUSO (PA)
 Raccontashow
 Lombardia  Damiano Ghidotti
 Scuola Buzzanti, MILANO
 Raccontashow
 ex-aequo  Matilde Pellegri
 Scuola Media Ada Negri, LODI
 Raccontashow  Veneto  Classe 5 A
 Scuola Primaria G. Cibien, LIMANA (BL)
 Ballashow  Piemonte  Scuola Team
 Valzer
 Ballashow  Toscana  Miki Dance
 Valzer
 Ballashow  Lombardia  Accademia Gerundia
 Beguine
 Ballashow  Emilia Romagna
 Ritmo Danza
 Beguine
 Ballashow  Lazio  Scuola Team
 Jive
 Ballashow  Campania  Miki Dance
 Jive


Gli spettacoli televisivi

Le selezioni nazionali diventeranno quattro spettacoli televisivi che saranno trasmessi il 13, 20, 27 di settembre e il 4 di ottobre, ogni lunedì in prima serata, visibili a livello regionale su Telenova per la Lombardia, Telesubalpina per il Piemonte e in tutta Italia Sky canale 892.

La conduzione è affidata a Elisabetta Viviani, attrice televisiva e cantante (Sanremo 82, ma tutti la conoscono per la sigla della serie dei cartoni animati Heidi), coadiuvata dall'attore teatrale Simone Moretto.

In scena, inoltre, la Redazione del Gran Palio delle Regioni, formata dall'inviato speciale Paolo Puleo, attore e animatore, da Angela Allegretti cartoonist del settimanale Il Giornalino, e dalla piccola Erica Vallerga, punto fermo della redazione e incaricata di tenere a bada i grandi.

Naturalmente conserva il ruolo dominante delle passate edizioni, il beniamino dei ragazzi, il mattatore assoluto, Italo, l'asinello mascotte del Gran Palio delle Regioni, con la voce e l'animazione di Riccardo Mazzoli.

I bambini gli interpreti del Cantashow sono accompagnati dal Coro del Gran Palio delle Regioni per la categoria Colibrì, mentre per la categoria Usignoli saranno sostenuti dal gruppo dei Nevada. Direttore dei cori e dei ragazzi in scena il Maestro Massimo Versaci.

L'edizione 2010 è dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia, che sarà il tema del Raccontashow della prossima edizione. Non c'è Regione d'Italia, infatti, che non possa scrivere un capitolo della nostra storia nazionale, come ci ricorda lo stesso Inno di Mameli, che sarà presentato, spiegato e cantato nella sua forma integrale.

Tra gli autori delle trasmissioni ricordiamo Stefano Vai, Ruggero Muttarini, Paolo Vallerga, per la regia di Ermanno Colombo.


Per gli aggiornamenti e ulteriori informazioni www.saiesanpaolo.it/gpr/

Per le iscrizioni il numero verde 800-527697

Ufficio Stampa Gran Palio delle Regioni